Strumenti barman
Nella preparazione di cocktails vengono impiegati strumenti di cui ogni barman deve essere provvisto, e questo vale anche per i bicchieri, infatti esiste una gran varietà di bicchieri che si possono utilizzare per servire le bevande e a seconda del tipo di bevanda c’è il bicchiere più adatto: ci sono ad esempio i bicchieri da birra (pilsner, pinta, boccale, yard), oppure quelli da vino e da spumante (calice, snifter, flûte, coppa classica, coppa Asti) e infine quelli da cocktail e da liquore (coppetta da cocktail, collins, highball, old fashioned, cicchetto).
I bicchieri da cocktail hanno generalmente una capienza di 50, 75, 125 e 250 ml e ogni cocktail deve essere servito in un particolare bicchiere, in grado di valorizzarne le caratteristiche. -->

Per quanto concerne i cocktail internazionali IBA, nella ricetta è già indicato quale dovrà essere il bicchiere di servizio, ma la scelta del bicchiere corretto in ogni cocktail è indice di senso estetico e cura del particolare.



In questa pagina sono raccolti i collegamenti ai post che descrivono gli utensili che un barman, professionista o no, deve avere a disposizione per preparare alla perfezione un cocktail decoroso: