mercoledì 25 aprile 2012

Bacardi un cocktail di eccellenza

Il Bacardi Cocktail è un cocktail a base di rum Bacardi, che rientra tra i cocktail ufficiali I.B.A., cioè è uno tra i molti cocktail selezionati dalla International Bartenders Association per l'annuale World Cocktail Competition (WCC).

Storia del Bacardi Cocktail
Questo cocktail, nato negli U.S.A. nell’anno 1917, è una variante del Daiquiri.
Il distillato Bacardi, invece è legato a Don Facundo Bacardi, imprenditore catalano nato da una famiglia di muratori nel 1814. Egli nel 1852 iniziò a fare esperimenti con il processo di distillazione del rum e della canna da zucchero con il cognac, fino ad ottenerne un distillato più dolce. Successivamente acquistò una distilleria e nel 1862 costituì il nome Bacardi & Co.
Oggi Bacardi è uno dei maggiori produttori di alcolici del mondo.

-->

Ecco come si prepara il Bacardi cocktail, una ricetta semplice ma da eseguire con scrupolo perchè è sufficiente un piccolo discostamento dalle dosi indicate per ottenere un drink acido o troppo dolce.
Buona preparazione!

Ingredienti:
- 6/10 di Bacardi rum
- 3/10 di succo di lime
- 1/10 di sciroppo di granatina

Accessori:
- shaker
- coppetta da cocktail

Preparazione
Versare tutti gli ingredienti nello shaker assieme al ghiaccio tritato (riempiendolo non oltre i 4/5), agitarlo energicamente per 10 secondi, poi servire nella coppetta da cocktail ben fredda, decorando con una scorza di limone.

Quando servirlo
After dinner, come digestivo dopo cena

Altri drink
Link correlati

0 commenti: