Nella storia, i primi riferimenti ai frutti di bosco li troviamo in alcuni trattati di medicina sulle proprietà benefiche degli alimenti, come ad esempio nel 1583 il “Trattato de’ cibi e del bere” di Baldassare Pisanelli, nel quale egli illustra le qualità delle more.
Infatti, le more sono ricche di vitamina C ed E, acidi organici, fibre, potassio, manganese e svolgono un’ azione antiossidante contro i radicali liberi, fanno bene quindi al cuore e alle arterie.
Anche i lamponi sono ricchi di vitamine (C ed A), potassio, calcio, magnesio, fibre , acido folico e sono utili contro le infiammazioni articolari grazie alla loro azione diuretica, hanno virtù toniche e sono consigliati a chi soffre di diabete o reumatismi.
I mirtilli sono ricchissimi di virtù: antinfiammatori, antiossidanti, antibatterici, rinfrescanti, astringenti, tonici, diuretici, sono utilissimi per rinforzare i capillari delle gambe e del viso, ottimi anche per contrastare la stanchezza oculare, contengono vitamina A e C, acido citrico e malico, mirtillina, fosforo, calcio e manganese.
Le fragoline di bosco sono ricche di vitamina C, iodio, ferro, calcio e fosforo, sono indicate per combattere le infiammazioni del cavo orale e la loro pianta è ricca di oli essenziali, tannino e flavone; come erbe medicinali possono essere impiegate per alleviare i disturbi gastrointestinali.
I ribes infine contengono vitamine A e C e potassio, utili per mantenere i muscoli scattanti e alleviare i crampi.
Gli sciroppi e i succhi di frutta preparati utilizzando i frutti di bosco, sono particolarmente buoni e dissetanti; ecco di seguito una veloce ricetta:
Ingredienti:
- 60 gr. di lamponi
- 120 gr. di mirtilli
- 60 gr. di more
- 240 ml di succo di pompelmo
- 120 ml di sciroppo di zucchero
- ghiaccio
- blender
- bicchiere tumbler
Versare nel blender il ghiaccio, 12 more, 12 lamponi, 24 mirtilli, il succo di pompelmo, lo sciroppo di zucchero.
Frullare il tutto fino a che gli ingredienti si siano amalgamati bene, dopodiché versare il liquido nei bicchieri tumbler e decorare con i frutti interi rimasti.
Quando servirlo
Pre dinner, come aperitivo
Altri drink
0 commenti:
Posta un commento