Drink analcolici
Sono facili da preparare, dissetanti, gustosi e lasciano spazio alla fantasia, infatti i cocktail analcolici, soprattutto se tra gli ingredienti si impiegano frutta e verdura, possono essere preparati in infinite combinazioni.
Tra l’altro, se si fa uso di frutta e verdura di stagione, diventano un toccasana per la salute: energetici, rigeneranti e con numerose virtù terapeutiche, infatti oltre ad essere buoni e dissetanti, i succhi vegetali sono un concentrato di vitamine e sali minerali.
Introdurli nella dieta, in qualsiasi stagione, offre numerosi vantaggi: permette di aumentare l’apporto quotidiano di liquidi, aiuta a raggiungere la dose di frutta e verdura raccomandata dagli esperti in nutrizione, fornisce antiossidanti ed enzimi vivi utili a favorire i processi metabolici del nostro organismo e alla disintossicazione.
Tutti i succhi di frutta e verdura inoltre, hanno effetti diuretici, depurativi e rivitalizzanti, ma a seconda dei casi, possono aiutare a rinforzare le difese, possono dare effetti benefici sulla pelle, rinforzare le ossa, migliorare la circolazione sanguigna ed anche la microcircolazione per avere gambe in forma!

I benefici derivanti dai succhi vivi erano già stati evidenziati nell’800, quando, per acquisire l’energia dalle piante, si spremevano e filtravano i liquidi vegetali con scampoli di tela, ottenendone succhi che venivano impiegati come integratori naturali.

Gli attrezzi del mestiere, utili nella preparazione di cocktail analcolici alla futta sono:
  • lo spremiagrumi, per ottenere succo da arance, limoni, mandarini, cedri, pompelmi e melograni; 
  • il frullatore, per frullare qualsiasi vegetale;
  • la centrifuga, concepita per separare le parti liquide da quelle solide.

Questa pagina raccoglie tutti i drink analcolici: