Vini
Le origini del vino
Il termine "vino" ha origine dal verbo sanscrito vena “amare” da cui deriva anche il nome latino Venus della dea Venere.
Nel Valdarno Superiore, intorno a Montevarchi furono ritrovati in depositi di lignite reperti fossili di tralci di vite risalenti a 2.000.000 di anni fa.
Pare che la scoperta del vino fu casuale e che avvenne già all’epoca del neolitico, probabilmente grazie alla fermentazione naturale avvenuta in contenitori dove gli uomini riponevano l'uva.
Nel 1996 una missione archeologica americana proveniente dall'Università della Pennsylvania e diretta da Mary Voigt scoprì nel villaggio neolitico di Hajji Firuz Tepe (nella parte settentrionale dell'Iran) una giara di terracotta della capacità di 9 litri contenente una sostanza secca proveniente da grappoli d'uva; pare che i reperti rinvenuti risalissero al 5100 a.C.

Il vino è presente anche nella Bibbia (nella quale si attribuisce la sua scoperta a Noè, il quale in seguito al Diluvio Universale avrebbe piantato una vigna con il cui frutto fece del vino che bevve fino ad ubriacarsi) e fu bevanda scelta anche da Gesù Cristo (il quale nel sacramento dell'Eucarestia, afferma che in esso si cela il Suo sangue "per la nuova ed eterna alleanza, versato per voi e per tutti in remissione dei peccati")

 Questa pagina raccoglie tutti i drink a base di vino: