domenica 9 settembre 2012

Angostura – un amaro molto amaro

L’Angostura è un amaro molto concentrato ottenuto tramite infusione della corteccia della pianta 'Cusparia febbrifuga', alla quale si aggiungono spezie quali: chiodi di garofano, radice di genziana, cardamomo, china e estratto di arance amare, in modo da ottenere un preparato estremamente amaro.
Questo amaro viene utilizzato per insaporire i dessert e le salse, per aromatizzare gin e vodka ed è impiegato nella preparazione di alcuni cocktail, come ad esempio il Manhattan.

Fu il dottor Johann Siegert (medico militare prussiano ingaggiato nell’Armata di Liberazione di Simon Bolivar, nella città di Angostura in Venezuela), il quale si occupava di curare i soldati colpiti da febbre e gravi problemi intestinali, ad inventare nel 1824, dopo 4 anni di ricerche, questo amaro che aveva lo scopo di stimolare l’appetito e di facilitare la digestione dei soldati ammalati.

Successivamente, nel 1862 a Londra, si assistette al successo internazionale di questo amaro, che fu impiegato per la prima volta nella preparazione del cocktail ‘Pink Gin’.

Verso la fine del 1800 poi, la famiglia Siegert si trasferì nella vicina isola di Trinidad, dove ha tuttora sede la compagnia ‘Angostura Bitters Limited’.

Altri drink:

Link correlati

0 commenti: